COMPRO ORO E ARGENTO USATO

QUOTAZIONE ORO E ARGENTO USATO

L’oro e l’argento sono metalli nobili, quindi presenti allo stato naturale. Tra i due, l’oro, ha la particolarità (insieme al rame), di essere l’unico elemento che allo stato metallico è colorato. Questi metalli sono ampiamente utilizzati in oreficeria e gioielleria ma, essendo teneri e duttili, non possono essere utilizzati allo stato puro, ma in lega con altri metalli per garantire maneggiabilità e durevolezza agli oggetti. Pertanto i gioielli che normalmente vengono definiti d’oro o d’argento, in realtà andrebbero più correttamente definiti gioielli in lega d’oro o in lega d’argento.

Questa precisazione fa da preambolo ad un’altra questione, ovvero quella delle quotazioni. Infatti spesso si tende a fare grande confusione, mettendo sullo stesso piano il prezzo dell’oro e dell’argento che risulta sui Mercati e quello che invece viene praticato dai vari Banco Metalli e Compro Oro: una cosa è la quotazione di mercato, altra cosa è la valutazione dell’oro e dell’argento usato, che è giustamente inferiore, anche perché essendo lavorati, come precisato prima,  quasi sempre sono in lega con altri metalli che ne diminuiscono la purezza. Solitamente i preziosi hanno una punzonatura incisa che indica tale purezza espressa in millesimi o in carati.

Invece le quotazione dell’oro e dell’argento dei mercati è quella dei classici lingotti di oro puro a 24 carati o di argento puro 999 che viene espressa nel corso delle contrattazioni sui mercati internazionali. E’ chiaro, quindi, che tale quotazione ha poco a che fare con quella del nostro oro e del nostro argento.

ORO 24KT

QUOTAZIONI BORSA IN TEMPO REALE

€/g 34.91

NOI LO PAGHIAMO

ARGENTO 999

QUOTAZIONI BORSA IN TEMPO REALE

€/g 0,43 

NOI LO PAGHIAMO

CONSAPEVOLEZZA E SCELTA

Acquisendo queste conoscenze relative alla valutazione dell’oro e dell’argento usato si ha una piena consapevolezza nella valutazione dei propri gioielli che può essere effettuata anche online compilando i campi presenti su questo sito e bloccandone il prezzo.

Nel mondo dei Compro Oro è importante saper scegliere. Vi invitiamo pertanto anche a tenere conto della reputazione dell’esercente a cui vi affidate.

Golden Line si rispecchia per onestà e combatte per rimanere tale in un un settore dove, in alcuni casi, si sono viste infiltrazioni della criminalità organizzata, nonché episodi truffaldini come il taroccamento delle bilance accertato da recenti operazioni della Guardia di Finanza.